sabato 21 novembre 2015

Il Natale a Firenze tra eventi e tradizione

Con l'avvicinarsi del Santo Natale anche Firenze, come tante altre città in Italia e in Europa, si veste a festa per celebrare l'Avvento ed accogliere al meglio tutti coloro che decidono di trascorrere nel capoluogo toscano un po' di tempo nell'ultimo mese dell'anno. La città si accende grazie alle luminarie per le strade e agli addobbi nelle vetrine, in Piazza Duomo campeggiano il maestoso abete la cui accensione avviene il giorno dell'Immacolata alla presenza del sindaco e il presepe in terracotta a grandezza naturale, opera della storica fornace imprunetana Mariani, le cui figure sono sostituite da personaggi viventi nel giorno dell'Epifania durante la tradizionale rievocazione della Cavalcata dei Magi. Ma quello del Duomo non è l'unico albero di Natale presente in città, quasi ogni quartiere ha il suo così come numerosi sono i presepi ospitati in chiese e basiliche. Insomma le feste natalizie offrono l'occasione per ammirare le incomparabili bellezze artistiche di Firenze quasi sicuramente senza il tocco magico della neve ma comunque avvolte in un'atmosfera magica e gioiosa. E, perché no, partecipare ad uno dei seguenti eventi che animano il periodo.





Heidelberger Weihnachtsmarkt - Mercatino tedesco di Natale
Per il quindicesimo anno Firenze rende omaggio alla tradizione natalizia della città gemellata di Heidelberger, ricreandone le magiche atmosfere con il mercatino accolto nello splendido scenario di Piazza Santa Croce. Una cinquantina di casette di legno espongono addobbi natalizi, decorazioni per il presepe, creazioni artigianali e prodotti gastronomici della tradizione fiorentina ed europea. Tra luci e ornamenti è forte il richiamo del panpepato, dello strudel, del brezel e dei vini speziati. Appuntamento molto atteso e affollato, soprattutto nel fine settimana, è uno degli eventi clou del Natale fiorentino.

Dove: Piazza Santa Croce, Firenze
Quando: tutti giorni dal 2 al 20 dicembre 2015 con orario 10.00 - 22.00
Costo: ingresso gratuito



Il Villaggio di Babbo Natale in piazza Annigoni
In Piazza Annigoni si ripete la fortunata esperienza dello scorso anno con l’allestimento del Villaggio di Babbo Natale a cura del Comitato “Firenze è…Natale!” con il patrocinio del Comune di Firenze.
Pattinaggio sul ghiaccio, spettacoli per grandi e piccoli, punti ristoro, giostre e animazione, mercatino equo solidale e tanta musica. Immancabile Babbo Natale che attende i bambini nella sua casetta per scattarsi una foto ricordo e ricevere le loro letterine.

Dove: Largo Pietro Annigoni, Firenze
Quando: dall’8 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016 con orario 10.00 – 22.00.
Costo: ingresso gratuito



Firenze Winter Park
Al Firenze winter park si può “pattinare, scivolare e sciare in riva all'Arno”. Situato nel giardino dell’Obihall, è un polo di attrattive per gli amanti degli sport e delle attività invernali.
Gli appassionati di pattinaggio hanno a disposizione la più grande pista sul ghiaccio coperta della Toscana, la cosiddetta pista Master, 18x38 metri di superficie protetti da una tensostruttura che li rende utilizzabili anche in caso di maltempo. Ai più piccoli e ai principianti è riservata la pista River, dove è obbligatorio l’uso di guanti e del casco per i minori d 14 anni. Questa pista è a disposizione di privati e aziende per l’organizzazione di feste e eventi.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Giglio Bianco, affiliata alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, sono organizzati al Winter Park corsi di pattinaggio per appassionati di ogni età e livello, dall'avviamento fino all'agonismo.
Novità di quest’anno è il broomball, uno sport di squadra simile all'hockey praticabile sui 200 metri quadri della pista River con una stecca e speciali scarpe antiscivolo. Attraverso delle dimostrazioni si cerca di diffondere la conoscenza di questo sport di nicchia in cui è possibile cimentarsi su prenotazione.
I settanta metri della pista silver sono dedicati allo sci dal lunedì al giovedì con corsi di avviamento allo sci (7 o 14 lezioni) per i piccoli sciatori tenuti da un allenatore federale. E’ possibile anche noleggiare in loco sci e/o scarponi. Dal venerdì alla domenica (e prefestivi) la pista è teatro dello snow tubing, la discesa in gommoni per un divertimento adatto a tutte l’età.
Un bar offre accoglienza e ristoro tra un’attività e l’altra, con vin brulé, torte e cioccolata calda. Per chi desidera un pasto più sostanzioso c’è invece il ristorante “Il rifugio del ghiottone”. Non mancano inoltre stand espositivi, manifestazioni ed eventi collaterali per soddisfare le esigenze di un ampio pubblico.

Dove: Lungarno Aldo Moro, Firenze
Quando: aperto tutti i giorni, fino al 6 Marzo 2016, dal lunedì al giovedì con orario 15.00-24.00, venerdì 15.00-01.00, sabato e prefestivi 10.00-01.00, domenica e festivi 10.00-24.00. Nel periodo compreso tra il 18 dicembre e il 6 gennaio la struttura aprirà alle 10.00 e chiuderà alle 24 (alle 01.00 il venerdì, sabato e prefestivi). Per gli orari di apertura delle singole piste e delle attività visitare il sito www.firenzewinterpark.it.
Costo: ingresso gratuito, attività a pagamento con possibilità di abbonamenti. Per i singoli costi visitare il sito www.firenzewinterpark.it

Fierucola e Fierucolina
L’Associazione La Fierucola organizza con cadenza mensile un mercato “del mondo rurale e della manualità artigiana” in cui sono in vendita prodotti dell’agricoltura biologica, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare. Tutto ciò che è esposto sui banchi di vendita ha la peculiarità di essere realizzato con metodi naturali, quale frutto di attività individuali/familiari o di cooperative su piccola scala che vendono direttamente al consumatore, senza intermediari, con uno spirito di collaborazione e non-concorrenzialità. I prodotti ammessi alla fierucola devono distinguersi per semplicità, originalità e richiamo alle tradizioni. Tra i partecipanti si annoverano apicoltori, ceramisti, cestai e seggiolai, erboristi, saponai, tessitori e calzolai, orafi, legnaioli e contadini. Una nutrita rappresentanza di quelle antiche arti e mestieri che fin dal Medioevo resero Firenze una delle città più ricche e potenti.

Due gli appuntamenti in programma a Dicembre:
  • Fierucola dell’Immacolata in Piazza SS. Annunziata l’8 Dicembre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  • Fierucolina di Natale in Piazza S. Spirito il 20 Dicembre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 19.00


Non mancano le iniziative di solidarietà tra cui si segnalano due importanti eventi.

Mostra Mercato di Natale della Croce Rossa
Dal 4 al 6 dicembre 2015 al teatro Obihall torna l’appuntamento con la solidarietà grazie al mercato organizzato dalla sezione di Firenze della Croce Rossa Italiana. Una vasta scelta di oggetti, accessori e indumenti tra cui scegliere per regalarsi o regalare un prestigioso dono (presenti anche prodotti di prestigiose case di moda) e contribuire al sostegno delle persone bisognose dell’area fiorentina. Tutti i ricavi delle vendite del mercato sono infatti destinati alle attività di assistenza sociale in cui è costantemente impegnata la Croce Rossa nell'ambito locale.

Dove: Obihall - Via Fabrizio De André, Firenze
Quando: venerdì 4 dicembre dalle 15.30 alle 22.00, sabato 5 dicembre dalle 10.30 alle 18.30, domenica 6 dicembre dalle 10.30 alle 18.30
Costo: ingresso 5€, gratuito sotto il 14 anni.

Mercato Nataleperfile
Anche questo mercato, giunto alla tredicesima edizione, ha come scopo quello di raccogliere fondi da devolvere al finanziamento dei servizi di assistenza gratuiti che l’associazione FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus) offre alle persone affette da malattie croniche in fase terminale e alle loro famiglie.
Artigiani del territorio e grandi aziende internazionali fianco a fianco nella vendita delle loro creazioni il cui ricavato sarà devoluto in parte a FILE. Per festeggiare il Natale si può scegliere un regalo solidale, i panettoni e i pandori prodotti appositamente per l’associazione e confezionati a mano dai volontari, oppure partecipare alla lotteria che mette in palio prestigiosi premi.

Dove: Palazzo Corsini – Lungarno Corsini 8, Firenze
Quando: Venerdì 18 e Sabato 19 Dicembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, Domenica 20 Dicembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Costo: ingresso libero.

Per altre manifestazioni legate alle festività e ai parchi tematici sul Natale presenti nel resto della Toscana si rimanda al post dedicato.

Copyright © 2015 “Firenze anda e rianda” by Iacopo Fortini. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento