venerdì 13 maggio 2016

Botteghe artigiane e natura nella XXII edizione di Artigianato e Palazzo

Nella splendida cornice del Giardino Corsini è ospitata fino a Domenica 15 Maggio la mostra mercato “Artigianato e Palazzo” dedicata al mondo della creatività e tradizione artigiana, da sempre radicata nel tessuto storico-economico della Toscana e non solo. Giunta alla sua XXII edizione, dal 1995 ad oggi questo evento ha riscosso un successo in crescendo di anno in anno dando visibilità a 149 diversi mestieri. 






Per l'esposizione 2016 è stato proposto per la prima volta ai partecipanti un tema su cui riflettere. Data la ricorrenza del 50°anniversario dell'alluvione di Firenze, il soggetto selezionato è ricaduto sull'acqua allora fonte di distruzione e oggi fonte di ispirazione e creatività. Sono stati selezionati circa 80 artigiani, italiani e stranieri, le cui creazioni spaziano dalle creazioni ceramiche artistiche alla carta intagliata di influenza giapponese, passando per gioielli intagliati nel corallo di tradizione campana e accessori di bigiotteria che uniscono, con un occhio rivolto al riciclo, materiali diversi alla unicità dei pezzi.



Rappresentate anche le storiche produzioni locali di argenterie, prodotti e cappelli in paglia, intarsi e decorazioni, profumi ed essenze che rendono il giardino Corsini un tripudio di arnesi da lavoro e un laboratorio artistico a cielo aperto. Colori e forme che si fondono, materia che prende vita dalle mani di maestranze specializzate che danno prova della loro abilità dal vivo. Antiche tecniche che si fondono con nuove sperimentazioni in un delicato equilibrio tra tradizione e modernità.





E' un piacere, oltre che un sollievo, assaporare il gusto antico del saper creare, della tradizione artigiana che si tramanda di generazione in generazione resistendo tenacemente agli assalti della globalizzazione e della meccanizzazione. La raffinata arte del liutaio sopravvive accanto alla colorata lavorazione delle piume, al mestiere di ciabattino o al maestro vetraio a cui è dedicata la mostra principe con esibizione di soffiatura del vetro nell'Orto delle Monache.
Anche il palato trova la giusta soddisfazione con le eccellenze gastronomiche di antiche pasticcerie, forni e aziende agricole.



Un piacere passeggiare lungo il viale centrale del giardino popolato di statue e piante di agrumi, o nelle due grandi limonaie finestrate da cui si ammirano i disegni geometrici delle siepi di bosso.





Due parole le merita senz'altro anche la location della mostra Progettato dal Buontalenti sul finire del 1500 su commissione di Alessandro Acciaioli, il giardino subì sostanziali modifiche nel 1620 quando la proprietà passo alla famiglia Corsini che affidò l'incarico a Gherardo Silvani di realizzare uno scenografico giardino all'italiana il cui impianto, fatta eccezione per alcune trasformazioni apportate nell'800, si è mantenuto inalterato.




Dove: Giardino Corsini via della Scala 115 – Firenze
Quando: dal 12 al 15 maggio 2016 con orario 10-20
Costo: biglietto intero 8, ridotto 6, omaggio bambini fino ai 12 anni



Copyright ©2016“Firenze anda e rianda” by Iacopo Fortini. Tutti i diritti riservati. All rights reserved


Nessun commento:

Posta un commento